About Us

REMEMBER YESTERDAY

Il Brand Alexander Hotto nasce nel 2003 nell’azienda della Famiglia Melchiorri fondata nel 1955 da Alessandro Melchiorri. Un uomo da sempre appassionato di calzature e dedito all’artigianalità calzaturiera che riesce a coronare il suo sogno apprendendo l’arte del ciabattino e condividendo questa sua passione con i suoi due figli che oggi guidano l’azienda. Nonostante i progressi e l’innovazione aggiunta nello sviluppo dell’azienda ancora oggi la produzione della scarpa non si distacca dalla tradizione mantenendo la propria artigianalità.

DREAM TOMORROW

Alexander Hotto adotta e diffonde un’idea di calzatura tradizionale volta alla ricerca continua della qualità nelle materie prime, riuscendo ad essre in continuo movimento e a rispondere alle puntuali richieste del mercato. Possiamo definire il prodotto Alexander Hotto come una calzatura tradizionalmente innovativa. Si viaggia continuamente alla ricerca di nuove sensazioni senza mai modificare la propria essenza e personalità. Sperimentare ed osare sono le caratteristiche distintive di Alexander Hotto che trovano il giusto equilibrio nello stile grazie alle tecniche di produzione che preservano tratti tradizionali e al contempo di nuova generazione.

LIVE TODAY

Alexander Hotto è legato all’esperienza artigiana e allo spirito creativo di una famiglia dinamica che riesce ad attribuire ai propri prodotti uno stile autentico, personale e contemporaneo. Ogni calzatura risponde perfettamente al valore artigianale del Made in Italy, creando calzature curate nei minimi dettagli e caratterizzate da tecniche più moderne come quella della tuffatura o della tecnica del lavaggio, che rispettivamente permettono di valorizzare le sfumature attraverso l’immersione della scarpa nella tinta, o di dare un effetto usato e vintage alla scarpa. Tutte queste particolarità rendono Alexander Hotto un brand dal carattere classico e allo stesso tempo forte e riconoscibile: “Una calzatura elegante e raffinata… per uno stile di carattere”